Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

ALBO GIUDICI POPOLARI

Responsabile di procedimento: Tomasello Giosy Pierpaola

Uffici responsabili

UFFICIO ELETTORALE

Descrizione

I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non siano già iscritti negli albi dei Giudici Popolari, possono presentare domanda di iscrizione all'albo.

Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata entro il 31/7.

In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno per la Corte di Assise e l'altro per la Corte di Assise di Appello.

Requisiti:
Giudici popolari delle Corti di Assise:

  • residenza anagrafica nel Comune;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso del diploma di scuola media inferiore;
  • età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni.

Giudici popolari delle Corti di Assise di Appello:

  • residenza anagrafica nel Comune;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso del diploma di scuola media superiore;
  • età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni.

Non possono ricoprire l´incarico di giudice popolare:

  • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all´ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine o congregazione.

L´ufficio di giudice popolare è obbligatorio salvo che esistano motivi di impedimento, di astensione o di ricusazione o cause di dispensa dall'ufficio (es. Ministri e Sottosegretari di Stato, membri del Parlamento, i Prefetti delle provincie); in ogni caso sull'esonero dalle funzioni di giudice popolare decide il Presidente della Corte di Assise o della Corte di Assise di Appello.

Chi contattare

Personale da contattare: Becherini Alessandro, Giordani Teresa
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il servizio non prevede alcun costo

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

L. 10 aprile 1951, n. 287

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 360

Allegati

Allegato: MANIFESTO GIUDICI POPOLARI.pdf (Pubblicato il 15/04/2021 - Aggiornato il 15/04/2021 - 44 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: DOMANDA CORTE D'ASSISE.pdf (Pubblicato il 15/04/2021 - Aggiornato il 15/04/2021 - 3 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: DOMANDA CORTE D'ASSISE D'APPELLO.pdf (Pubblicato il 15/04/2021 - Aggiornato il 15/04/2021 - 3 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: DOMANDA PER ENTRAMBI GLI ALBI.pdf (Pubblicato il 03/06/2021 - Aggiornato il 03/06/2021 - 3 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Battisti 25 - 00042 Anzio (RM)
PEC protocollo.comuneanzio@pec.it
Centralino 06984991
P. IVA 02144071004
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: