Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
apertura struttura ricettiva extralberghiera -AFFITTACAMERE | apertura struttura ricettiva extralberghiera -AFFITTACAMERE
| |
ACCORDO CON CONCESSIONARI | Ai sensi delle deliberazioni di Giunta comunale num. 99 del 14.05.2002 e num. 32 del 29.05.2015 il comune può stipulare accordi con i concessionari per .... | |
UFFICIO GARE E CONTRATTI - Accertamento in capo alla parte contraente del possesso dei requisiti necessari alla contrattazione con la P.A. | Accertamento in capo alla parte contraente del possesso dei requisiti necessari alla contrattazione con la P.A.
| |
PIANI DI ZONA: PRESA D'ATTO DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO ISTITUZIONALE DEL DISTRETTO 6 ASL ROMA H 6 ANZIO - NETTUNO | PIANI DI ZONA: REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO ISTITUZIONALE DEL DISTRETTO 6 ASL ROMA H 6 ANZIO - NETTUNO | |
UFFICIO DEMANIO MARITTIMO - RICHIESTA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA O RINNOVO DELLA STESSA | • istanza nuova concessione demaniale marittima;
Documentazione da presentare: Domanda di nuova concessione demaniale marittima, corredato del modello .... | |
Manutenzione ordinaria e straordinaria plessi scolastici di proprietà comunale | Procedure di affidamento a ditte esterne specializzate per la manutenzione ordinaria dei plessi scolastici con supporto personale UTC
Procedure di affidamento .... | |
RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA AI DISCENDENTI DI CITTADINI ITALIANI (IURE SANGUINIS) | La procedura di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis riguarda tutti quei soggetti stranieri discendenti di un cittadino italiano, nati in uno .... | |
RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA DA PARTE DI CITTADINO STRANIERO RESIDENTE IN ITALIA DALLA NASCITA CHE HA COMPIUTO 18 ANNI MA NON IL 19esimo | La legge italiana ha previsto che lo straniero, nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al 18° anno di età, diviene .... | |
RILASCIO DEL PASSAPORTO MORTUARIO/AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO DI SALME ALL'ESTERO | Il trasporto funebre da o verso uno Stato estero è regolato, oltre che dal regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria, da accordi internazionali bilaterali .... | |
AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL'ALBO UNICO DEGLI SCRUTATORI | I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, dal 1 al 30 novembre di ogni anno, .... | |
Gestione servizio trasporto scolastico | Gestione del servizio di trasporto scolastico destinato agli alunni delle scuole infanzia, scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Anzio
Procedure .... | |
UFFICIO CONTENZIOSO - ATTIVITA' | Con Delibera di Giunta Comunale n. 151/2019 è stato istituito l’Elenco degli avvocati di fiducia dell’Ente che disciplina le modalità di .... | |
FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE RESIDENTI AD ANZIO - CEDOLE LIBRARIE ONLINE | Anche per l'anno scolastico 2022/2023 il Comune di Anzio, ha attivato un sistema di erogazione delle cedole librarie informatizzato attraverso .... | |
FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE RESIDENTI AD ANZIO - CEDOLE LIBRARIE ONLINE | A partire dall'a.s. 2021/2022 il Comune di Anzio, ha attivato un sistema di erogazione delle cedole librarie informatizzato attraverso la piattaforma .... | |
AVVISO BORSE DI STUDIO A.S. 2020/2021 | AVVISO PUBBLICO BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
A.S. 2020/2021 - FONDO UNICO BORSE DI STUDIO D.Lgs. 63/2017 – D.M. 22/2021 .... | |
ESERCIZIO DEL VOTO DOMICILIARE E ASSISTITO - ELEZIONI REGIONALI LAZIO 2023 |
VOTO A DOMICILIO per elettori affetti da infermità (Scad. ENTRO IL 23/01/2023) - Per chi è impossibilitato all'allontanamento dall'abitazione .... | |
ELEZIONI DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO - FEBBRAIO 2023 |
Con decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00200 del 14 dicembre 2022 sono stati convocati, per i giorni di domenica 12 e lunedì 13 febbraio .... | |
PUBBLICITA' e PP.AA - Rilascio dell'autorizzazione all'installazione di impianti pubblicitari | Tale procedura è finalizzata ad ottenere l’autorizzazione all’installazione di impianti pubblicitari lungo le strade o in vista di esse, ai sensi .... | |
VERIFICA POSIZIONE TRIBUTARIA E SIMULATORE CALCOLO IMU/TASI | LINK PER LA VERIFICA DELLA POSIZIONE TRIBUTARIA E SIMULATORE CALCOLO IMU/TASI
| |
UFFICIO COSAP - PROCEDURA RICHIESTA CONCESSIONE/AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO | Chi è interessato ad occupare uno spazio di suolo pubblico, deve preventivamente inoltrare istanza con marca da bollo da €.16,00, indirizzandola all’ufficio .... |
