Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Contributi Libri di testo gratuiti e semigratuiti erogati dalla Regione Lazio
Attivazione delle procedure - a seguito di provvedimento della Regione Lazio - di pubblicizzazione e raccolta istanze per accesso ai contributi per il rimborso delle ....
CONTROLLO DI REGOLARITA' AMMINISTRATIVA
AttivitĂ  di controllo delle regolaritĂ  amministrativa "successivo" su alcune categorie di atti dell'ente.
Convenzione Guardie Zoofile Ecologiche Nettuno
CONVIVENZE DI FATTO
PROCEDIMENTO PER LA COSTITUZIONE DELLA CONVIVENZA DI FATTO   BREVE DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO Procedimento per l’iscrizione in anagrafe della ....
CONVOCAZIONE E COORDINAMENTO DELLA CONFERENZA DEI DIRIGENTI
Coordinamento delle attivitĂ  dei Dirigenti dell'ente in sede di conferenza periodica
D.A.T. DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO
Le disposizione anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono disciplinate dall'art. 4 della ....
DELIBERE DI CONSIGLIO COMUNALE E DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE
Gestione iter amministrativo delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta Comunale
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
PROCEDIMENTO DI ISCRIZIONE NELL’ANAGRAFE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE E CAMBIO DI ABITAZIONE ALL’INTERNO DEL COMUNE DI ANZIO   BREVE DESCRIZIONE ....
DISSESTO IDREOGEOLOGICO SU AREA DEMANIALE MARITTIMA
domanda di autorizzazione esercizi di vendita la dettaglio - medie e grandi strutture di vendita
domanda di autorizzazione esercizi di vendita la dettaglio - medie e grandi strutture di vendita 
domanda di voltura per subingresso nell'autorizzazione per attività di noleggio veicoli con conducente
domanda di voltura per subingresso nell'autorizzazione per attivitĂ  di noleggio veicoli con conducente
domanda nuova autorizzazione somministrazione alimenti e bevande in associazioni e circoli privati non aderenti ad Enti od Organizzazioni Nazionali aventi finalità assistenziali
domanda nuova autorizzazione somministrazione alimenti e bevande in Associazioni e Circoli Privati non aderenti ad Enti od Organizzazioni Nazionali aventi finalitĂ  ....
esercizio di commercio al dettaglio - medie e grandi strutture di vendita -comunicazione apertura per subingresso , variazioni, cessazione attività
esercizio di commercio al dettaglio - medie e grandi strutture di vendita -comunicazione apertura per subingresso, variazioni, cessazione attività 
ESTENSIONE ope legis – COMMI 682 – 683 LEGGE 145/2019 - CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME
forme speciali di vendita al dettaglio commercio elettronico
SCIA forme speciali di vendita al dettaglio commercio elettronico
forme speciali di vendita al dettaglio vendita presso il domicilio dei consumatori
scia per apertura, subingresso, variazione e cessazione forme speciali di vendita al dettaglio vendita presso il domicilio dei consumatori
FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE RESIDENTI AD ANZIO - CEDOLE LIBRARIE ONLINE
A partire dall'a.s.  2021/2022 il Comune di Anzio, ha attivato un sistema di erogazione delle cedole librarie informatizzato attraverso la piattaforma ....
FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE RESIDENTI AD ANZIO - CEDOLE LIBRARIE ONLINE
Anche per l'anno scolastico  2022/2023 il Comune di Anzio, ha attivato un sistema di erogazione delle cedole librarie informatizzato attraverso ....
Gestione servizio refezione scolastica
Gestione del servizio di refezione scolastica destinato agli alunni delle sezioni primavera, scuole infanzia, scuole primarie con tempo pieno o modulare del Comune ....
Gestione servizio trasporto scolastico
Gestione del servizio di trasporto scolastico destinato agli alunni delle scuole infanzia, scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Anzio Procedure ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Battisti 25 - 00042 Anzio (RM)
PEC protocollo.comuneanzio@pec.it
Centralino 06984991
P. IVA 02144071004
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: