Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
INFORMATIVA AI SENSI DELLA DELIBERA ARERA 444/2019 - MODULISTICA
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE RESIDENTI SUL TERRITORIO COMUNALE CHE HANNO USUFRUITO DEI SERVIZI OFFERTI DAI CENTRI ESTIVI AUTORIZZATI PER MINORI DI ETA’ COMPRESA TRA 3 E 17 ANNI PER IL PERIODO 1 GIUGNO- 30 SETTEMBRE 2023 NEL COMUNE DI ANZIO
ISTITUZIONE ELENCO COMUNALE DI SOGGETTI IDONEI ALL’ESERCIZIO DELLA FUNZIONE DI TUTORE - IMPEGNO DI SPESA
Locazione e Concessione Immobili Comunali
Manutenzione ordinaria e straordinaria plessi scolastici di proprietà comunale
Procedure di affidamento a ditte esterne specializzate per la  manutenzione ordinaria dei plessi scolastici con supporto personale UTC Procedure di affidamento ....
MATRIMONI E UNIONI CIVILI
Come fare le pubblicazioni di matrimonio c/o l’ufficio dello Stato Civile del Comune di Anzio ISTRUTTORIA DEL PROCEDIMENTO Per contrarre matrimonio sia ....
MODULISTICA PER CONCESSIONARI - UFFICIO DEMANIO MARITTIMO
PIANO DELLA PERFORMANCE
Il Piano della performance è un documento di programmazione triennale che contiene indirizzi e obiettivi strategici ed operativi dell'Ente, indicandone fasi, ....
PREDISPOSIZIONE REDAZIONE E STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN CUI L'ENTE E' PARTE
Ricezione e disamina delle determinazioni dirigenziali di aggiudicazione definitiva e della documentazione relativa alla gara espletata dal settore competente; ....
PUBBLICITA' e PP.AA - Rilascio dell'autorizzazione all'installazione di impianti pubblicitari
Tale procedura è finalizzata ad ottenere l’autorizzazione all’installazione di impianti pubblicitari lungo le strade o in vista di esse, ai sensi ....
Registrazione atti
Compilazione ed invio del Mod. 69 per la registrazione degli atti presso l'Agenzia delle Entrate; relativa repertorizzazione, tenuta, conservazione e vidimazione ....
Registri Strutture per MINORI, ANZIANI e DISABILI ACCREDITATE ed/od inserite nel Registro dei Soggetti Gestori
RELAZIONE SULLA PERFORMANCE ATTIVITA' DI COORDINAMENTO SUPPORTO E PROPOSTA
IL D.Lgs. n. 150/2009 prevede l'elaborazione di "un documento, da adottare entro il 30 giugno, denominato: «Relazione sulla performance» che evidenzia, ....
RETTIFICA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 129/2023 – MODIFICA ELENCO DEFINITIVO AMMESSI E ESCLUSI AL CONTRIBUTO INTEGRATIVO PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE - RETTIFICA MODELLO DI “RICHIESTA COMUNALE DELLE RISORSE” FONDO LOCAZIONE ANNUALITA’ 2022
RICHIESTA ABBATTIMENTO ALBERATURE SITE IN PROPRIETA' PRIVATA
Richiesta di Autorizzazione di Manifestazione Pubblica con Relazione di Sicurezza e Piano Di Emergenza
Richiesta di Autorizzazione di Manifestazione Pubblica con Relazione di Sicurezza e Piano Di Emergenza/archiviofile/anzio/utente542/archivio_file/schema_richiesta_di_autorizzazione.pdf
RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA AI DISCENDENTI DI CITTADINI ITALIANI (IURE SANGUINIS)
La procedura di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis riguarda tutti quei soggetti stranieri discendenti di un cittadino italiano, nati in uno ....
RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA DA PARTE DI CITTADINO STRANIERO RESIDENTE IN ITALIA DALLA NASCITA CHE HA COMPIUTO 18 ANNI MA NON IL 19esimo
La legge italiana ha previsto che lo straniero, nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al 18° anno di età, diviene ....
RILASCIO AUTORIZZAZIONI DI MANIFESTAZIONI PUBBLCHE
RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONE PUBBLICA CON RELAZIONE DI SICUREZZA E PIANO DI EMERGENZA
RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
  PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA   BREVE DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO Procedimento per il rilascio ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 01-10-2013 aggiornato al 20-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Battisti 25 - 00042 Anzio (RM)
PEC protocollo.comuneanzio@pec.it
Centralino 06984991
P. IVA 02144071004
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: