Provvedimenti

DISCIPLINA ORARIA DEGLI IMPIANTI STRADALI PER LA DISTRIBUZIONE DI CARBURANTI, UBICATI NEL TERRITORIO COMUNALE, DAL 01/05/2020.

Tipologia: provvedimento organo indirizzo-politico
Provvedimento numero: ORDINANZA N. 17/2020 - DISCIPLINA ORARIA DEGLI IMPIANTI STRADALI PER LA DISTRIBUZIONE DI CARBURANTI, UBICATI NEL TERRITORIO COMUNALE, DAL 01/05/2020.
Struttura responsabile: S.C. ATTIVITA' PRODUTTIVE E MOBILITA'
Responsabile del provvedimento: Borrelli Silvia
Data del provvedimento: 29-04-2020

Note

dal 02.05.2020 al 01.05.2021 gli impianti stradali per la distribuzione di carburanti, ubicati nel territorio comunale, osservino la seguente disciplina oraria:

  1. Servizio nei giorni feriali:

Durante il periodo estivo dalle ore 7,00 (sette) alle ore 12,30 (dodici e trenta) e dalle ore 16,00 (sedici) alle ore 20,00 (venti);                                                                               

Durante il periodo invernale dalle ore 7,00 (sette) alle ore 12,30 (dodici e trenta) e dalle ore 15,30 (quindici e trenta) alle ore 19,30 (diciannove e trenta ).

L’orario estivo ha inizio il primo maggio di ciascun anno. L’orario invernale ha inizio il primo ottobre di ciascun anno.

  1. Servizio domenicale e nei giorni festivi infrasettimanali:

La domenica  e i giorni festivi infrasettimanali rimarranno aperti il 25 % (venticinque per cento) degli impianti di distribuzione di carburanti assistiti da personale con l’osservanza dell’orario feriale (come da tabella turni allegata).

 

3)    Servizio nelle ore pomeridiane del sabato

Il sabato pomeriggio rimarranno aperti il 50%(cinquanta per cento) degli impianti di distribuzione di carburanti assistiti da personale con l’osservanza dell’orario feriale (come da tabella turni allegata).

Gli impianti che effettuano i turni di apertura nei giorni domenicali possono sospendere la loro attività di distribuzione di carburante, nonché le attività commerciali collaterali, nella giornata di lunedì o, se questo è festivo, nel primo giorno feriale successivo.

Nessun recupero è dovuto per le festività infrasettimanali o per il servizio prestato nelle ore pomeridiane del sabato.

 

Gli impianti di metano e di GPL sono esonerati dal rispetto degli intervalli di chiusura pomeridiana e serale, nonché dei turni, anche se collocati all’interno di un complesso di

distribuzione di altri carburanti, purché vengano realizzati accorgimenti finalizzati a separare temporaneamente le attività di erogazione dei diversi prodotti.

 

Le attività collaterali alla distribuzione di carburanti (autolavaggi, centri gomme, autoricambi, officine, bar, ecc.) possono rimanere aperti nelle giornate domenicali e festivi.

 

SERVIZIO NOTTURNO

Il servizio notturno per gli impianti di distribuzione di carburanti assistiti da personale deve iniziare alle ore ventidue nel periodo invernale ed alle ore ventidue e trenta nel periodo estivo e deve terminare in concomitanza con l’apertura antimeridiana.

 

FERIE

  1. La chiusura per ferie degli impianti di distribuzione di carburanti deve essere autorizzata dal Comune, sulla base di un  piano di turnazione che garantisca l’apertura di almeno il 25% (venticinque per cento) degli impianti.
  1. Entro il 30 aprile di ciascun anno, sulla base di domande presentate dai titolari                             dell’autorizzazione e dai gestori degli impianti, il Comune emanerà  un calendario di sospensione dell’attività per ferie,  per un periodo non superiore alle due settimane consecutive per ogni anno solare. 

 

APPARECCHIATURE SELF-SERVICE

  1. Gli impianti di distribuzione dei carburanti dotati di apparecchiature self-service pre- pagamento devono restare sempre in funzione, senza l’assistenza del personale, durante la chiusura degli impianti stessi.
  1. Gli impianti dotati di apparecchiature self-service post-pagamento devono osservare gli stessi orari previsti per gli impianti con assistenza di personale.

Chiunque non osserva quanto stabilito nella presente Ordinanza verrà punito con sanzione amministrativa così come previsto dal Regolamento per la determinazione e per l’applicazione delle sanzioni amministrative per violazione di regolamenti comunali e di ordinanze del sindaco e dei dirigenti, approvato con deliberazione del Consiglio comunale N° 26 del 18 Febbraio 2003.

Il Comando di Polizia Municipale e gli organi di Polizia restano incaricati per il rispetto della presente Ordinanza.

Allegati

Allegato: ORDINANZA_N_17_2020_orari_distributori_carburante.stamped.pdf (Pubblicato il 29/04/2020 - Aggiornato il 29/04/2020 - 291 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto creato il 29-04-2020 aggiornato al 29-04-2020
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Battisti 25 - 00042 Anzio (RM)
PEC protocollo.comuneanzio@pec.it
Centralino 06984991
P. IVA 02144071004
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: