Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

UFFICIO GESTIONE IMU - TASI - ICI

Responsabile di procedimento: D'Aprano Luigi
Responsabile di provvedimento: D'Aprano Luigi
Responsabile sostitutivo: Biondi Ilaria

Descrizione

L'ufficio gestisce l'Imposta municipale propria (IMU) e la tassa sui servizi indivisibili (TASI) e informa i cittadini sull'applicazione dei tributi.

Il servizio Politiche delle Entrate - Ufficio IMU TASI è contattabile ai numeri di telefono 06 98499238-234-226-220,

e-mail: imutasi@comune.anzio.roma.it, pec: protocollo.comuneanzio@pec.it . 

Stante l’emergenza legata all’infezione COVID-19, al fine di ridurre al minimo l’accesso ai locali comunali, l'Ente ha potenziato tutti i canali alternativi al contatto diretto presso gli uffici ed è quindi possibile richiedere qualsivoglia informazione inerente i tributi o avanzare istanze attraverso i recapiti sopra indicati.

I contribuenti sono pertanto invitati ad utilizzare in via prioritaria i summenzionati canali di comunicazione e solo qualora il dipendente del settore ne verifichi la necessità lo stesso provvederà a fissare un appuntamento in loco.

Gli utenti che saranno ricevuti allo sportello, previo appuntamento, dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 365

Allegati

DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 23/2020: DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N 23_2020 - ALIQUOTE IMU 2020.doc (Pubblicato il 07/07/2020 - Aggiornato il 07/07/2020 - 239 kb - doc) File con estensione doc
REGOLAMENTO IMU 2020: REGOLAMENTO IMU 2020.pdf (Pubblicato il 07/07/2020 - Aggiornato il 07/07/2020 - 225 kb - pdf) File con estensione pdf
DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO N. 22/2020: DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N 22_2020.doc (Pubblicato il 07/07/2020 - Aggiornato il 07/07/2020 - 233 kb - doc) File con estensione doc
MODELLO RICHIESTA RATEIZZAZIONE: MODELLO RICHIESTA RATEIZZAZIONE (1).doc (Pubblicato il 07/07/2020 - Aggiornato il 07/07/2020 - 36 kb - doc) File con estensione doc
MODELLO DICHIARAZIONE IMU: Modello dichiarazione IMU.pdf (Pubblicato il 07/07/2020 - Aggiornato il 07/07/2020 - 41 kb - pdf) File con estensione pdf
DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N 32_2020: deliberazione_n_32_2020.pdf (Pubblicato il 24/11/2020 - Aggiornato il 24/11/2020 - 548 kb - pdf) File con estensione pdf
AVVISO IMU ACCONTO 2021: AVVISO IMU.pdf (Pubblicato il 09/06/2021 - Aggiornato il 09/06/2021 - 969 kb - pdf) File con estensione pdf
AVVISO IMU ACCONTO 2021: AVVISO IMU.pdf (Pubblicato il 09/06/2021 - Aggiornato il 09/06/2021 - 969 kb - pdf) File con estensione pdf
REGOLAMENTO IUC Approvato con DCC n. 30 del 01/08/2014: REGOLAMENTO IUC.pdf (Pubblicato il 16/09/2021 - Aggiornato il 16/09/2021 - 807 kb - pdf) File con estensione pdf
Valori venali in comune commercio ai fini IMU dal 2021: TAVOLA RIEPILOGATIVA STIMA VALORI VENALI new.pdf (Pubblicato il 19/04/2022 - Aggiornato il 19/04/2022 - 44 kb - pdf) File con estensione pdf
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