Portale Trasparenza Comune di Anzio - RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Uffici responsabili

UFFICIO ANAGRAFE

Descrizione

Si comunica all'utenza che ESCLUSIVAMENTE nei giorni martedì 24 e 31 dicembre 2019, l'ultimo orario utile previsto dal sistema di prenotazione online per gli appuntamenti finalizzati al rilascio della carta di identità elettronica è fissato per le ore 11:20.

Si comunica all'utenza che il giorno 27 dicembre 2019 l'Ufficio Anagrafe resterà chiuso al pubblico. Sarà garantito esclusivamente il servizio di rilascio della carta di identità elettronica per gli appuntamenti confermati, in pari data, via mail dal Comune di Anzio.

SI COMUNICA AGLI UTENTI CHE SARA’ POSSIBILE RITIRARE LE CARTE DI IDENTITÀ TUTTI I GIORNI, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’, DALLE ORE 12:30 ALLE ORE 13:30, PRESSO LA PORTINERIA DELLA SEDE COMUNALE DI PIAZZA CESARE BATTISTI N. 25

 

Si comunica che a decorrere dal giorno venerdì  11 ottobre 2019, sarà attivo il sistema di prenotazione online della Carta di identità elettronica - CIE - sulla piattaforma dedicata “Prenotazioni CIE” del Ministero dell’Interno.

Per accedere al servizio occorre registrarsi all’indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it  e prenotare online l’appuntamento. Inserito l’appuntamento, il sistema “Prenotazioni CIE” rilascerà una ricevuta con il riepilogo della richiesta. L'utente, prima di presentarsi presso la sede indicata alla data e ora prestabilita, dovrà attendere una mail di conferma dell'appuntamento e stampare la ricevuta allegata che andrà consegnata allo sportello dell'ufficio anagrafe il giorno della presentazione della richiesta. La ricevuta, congiuntamente all’appuntamento sul calendario, verranno recapitati all’indirizzo e-mail indicato dal cittadino al momento della registrazione.

N.B.: In fase di registrazione dell'appuntamento si prega l'utenza, causa problemi tecnici in fase di risoluzione, di saltare il passaggio riguardante l'upload della fotografia in formato digitale. La fotografia dovrà essere consegnata in formato "cartaceo" all'operatore addetto il giorno dell'appuntamento.

A seguito dell’attivazione della nuova procedura si comunica quanto segue:

per evitare disagi e inutili code allo sportello  il rilascio della CIE avverrà esclusivamente su prenotazione on line mediante la suddetta procedura;

gli appuntamenti rilasciati con il precedente sistema sono da considerarsi validi e confermati a tutti gli effetti;

il precedente indirizzo mail prenotacie@comune.anzio.roma.it non sarà più utilizzabile per effettuare le prenotazioni;

si ricorda che il rilascio della carta di identità cartacea avviene esclusivamente a fronte di una reale e documentata urgenza o ai cittadini iscritti all'A.I.R.E., i casi da comprovare, previa esibizione di idonea documentazione che verrà trattenuta in copia dall'ufficio anagrafe, sono esclusivamente e tassativamente quelli previsti dalla circolare 4/2017 del Ministero dell’Interno del 31/03/2017:

  • per motivi di viaggio;
  • per motivi di consultazione elettorale.

Si comunica che in calce alla pagina, nella sezione allegati, è a disposizione dell'utenza una mini brochure esplicativa circa la procedura di prenotazione e registrazione sulla piattaforma “Prenotazioni CIE” del Ministero dell’Interno.

Informazioni       

La carta di identità è il documento attestante l'identità di un soggetto, serve per l'identificazione personale. Per i cittadini italiani è un documento valido per l'espatrio in alcuni Paesi. Sul sito www.viaggiaresicuri.it è possibile fare la ricerca per singolo paese e verificare il documento di viaggio richiesto.

Le variazioni di residenza non comportano il rinnovo del documento di identità.
 

Requisiti

  • il rilascio della C.I.E. può avvenire a partire da 0 anni;
  • residenza a Anzio oppure domicilio a Anzio (in questo caso solo per gravi e comprovati motivi previo nulla osta del Comune di residenza);
  • costo: € 22,00 da corrispondere allo sportello, al momento della richiesta.

Cosa occorre

  • una fototessera cartacea recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO  oppure n. 1 fototessera in formato digitale con le seguenti caratteristiche: formato digitale JPG, risoluzione di almeno 400 dpi con dimensione massima non superiore a 500 Kb;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • carta d'identità precedente;
  • qualora il precedente documento sia valido, ma sia stato smarrito o rubato, occorre la denuncia di smarrimento/furto accompagnata da altro documento di riconoscimento.

Se cittadino Extracomunitario: permesso di soggiorno o ricevuta del kit postale unitamente a passaporto o carta d'identità precedente (se esistente).

Se cittadino Comunitario solo passaporto o carta di identità dello Stato di provenienza.

Tempistica

Il documento non verrà più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta. L'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con raccomandata, recapiterà la C.I.E. al titolare o a delegato, presso la sua residenza o ad altro indirizzo indicato nella richiesta, entro 6 giorni lavorativi. Per il ritiro della C.I.E. presso gli uffici Comunali è possibile delegare una terza persona, da indicare al momento della richiesta.

Scadenza

La C.I.E. ha una validità di 10 anni e scade nel mese e giorno del proprio compleanno. Può essere sostituita a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Validità per l'espatrio

  • La C.I.E., per i cittadini italiani, è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni;
  • per i cittadini stranieri la carta di identità "non è valida per l'espatrio": si devono presentare con il passaporto e il permesso di soggiorno oppure carta soggiorno in corso di validità;
  • per i maggiorenni e' valida per l' espatrio purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.

Caratteristiche della nuova C.I.E.:

  • riporta il codice fiscale;
  • contiene le impronte digitali degli indici sinistro e destro, a partire dal 12° anno di età;
  • sostituisce completamente la carta di identità cartacea che non potrà più essere rilasciata;
  • donazione organi: è possibile esprimere, esclusivamente all'atto della richiesta della C.I.E., il consenso o il diniego alla donazione degli organi, che NON viene riportato sul retro del documento.

Dove viene rilasciata
Ufficio Anagrafe

Uffici comunali abilitati alla consegna della C.I.E.
Ufficio Anagrafe, Piazza Cesare Battisti n. 25 Anzio

Smarrimento o furto della carta di identità: è necessario produrre la denuncia e presentarsi con un documento di riconoscimento valido. Se la carta d'identità smarrita o rubata non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Anzio non sarà necessario avere con sè un documento di riconoscimento valido, in quanto la persona potrà essere riconosciuta sulla base del cartellino in possesso dall’ufficio anagrafe.

Deterioramento: si deve presentare la documentazione richiesta per il rilascio e consegnare la carta di identità deteriorata.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 360 GG

Allegati

Mini brochure: Guida prenotazione e registrazione CIE.pdf (10/10/2019 - 351 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 27-11-2013 aggiornato al 11-12-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Battisti 25 - 00042 Anzio (RM)
PEC protocollo.comuneanzio@pec.it
Centralino 06984991
P. IVA 02144071004
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it