I CITTADINI dell’UNIONE EUROPEA già residenti possono chiedere il rilascio di un’ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA qualora siano in possesso dei requisiti di soggiorno previsti dal decreto legislativo n. 30/2007. Tale richiesta può essere presentata anche contestualmente alla richiesta di iscrizione anagrafica.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Documento di identità del Paese di origine in corso di validità ed eventuale precedente permesso di soggiorno anche se scaduto
I CITTADINI dell’UNIONE EUROPEA che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di SOGGIORNO PERMANENTE. In questi casi l’ufficiale di anagrafe del Comune di residenza, a seguito di presentazione della richiesta, può rilasciare l’ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA E TEMPI DI RILASCIO
La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Anagrafe corredata da una marca da bollo da 16,00 euro. L’attestazione di soggiorno permanente viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta sempre corredata da marca da bollo da euro 16,00 e con il pagamento dei diritti di segreteria di 50 centesimi.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Documento di identità del Paese di origine in corso di validità ed eventuale precedente attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’Unione europea o permesso di soggiorno anche se scaduto.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA E TEMPI DI RILASCIO
La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Anagrafe corredata da una marca da bollo da 16,00 euro. L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta sempre corredata da marca da bollo da euro 16,00 e con il pagamento dei diritti di segreteria di 50 centesimi.