PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE DI REGOLARITA’ DI SOGGIORNO ED ATTESTAZIONE PERMANENTE A CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA
BREVE DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
Procedimento per il rilascio dell’attestazione di regolarità di soggiorno ed attestazione permanente per i cittadini dell’Unione Europea.
I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA GIA’ RESIDENTI possono chiedere il rilascio di un’attestazione di iscrizione anagrafica qualora siano in possesso dei requisiti di soggiorno previsti dal decreto legislativo n. 30/2007.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Documento di identità del Paese di origine in corso di validità
Tale richiesta può essere presentata anche contestualmente alla richiesta di iscrizione anagrafica.
I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA CHE HANNO SOGGIORNATO LEGALMENTE ED IN VIA CONTINUATIVA PER 5 ANNI nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di SOGGIORNO PERMANENTE. In questi casi l’Ufficiale di Anagrafe del Comune di residenza, a seguito di presentazione della richiesta, può rilasciare l’attestazione di soggiorno permanente.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Documento di identità del paese di origine in corso di validità ed eventuale precedente attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’unione europea o permesso di soggiorno anche se scaduto.
Documentazione comprovante la legalità del soggiorno (contratto di lavoro ed ultima busta paga, comunicazione di assunzione su modello unificato, denuncia di rapporto di lavoro domestico e bollettini di pagamento di contributi inps oppure documentazione relativa alla partita iva, certificato di iscrizione alla camera di commercio, licenza commerciale, iscrizione all’albo professionale).
RIFERIMENTI NORMATIVI UTILI
D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito in legge n. 35 del 4 aprile 2012
Decreto Legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 e successive modificazioni
UFFICIO RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA
Ufficio Anagrafe
PIAZZA C.BATTISTI 25
00042 ANZIO
Tel 0698499214-269
NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
MARIO MARIGLIANI
Email mario.marigliani@comuni.anzio.roma.it
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E COORDINAMENTO
Dott.ssa Barbara Centauri
Email barbara.centauri@comune.anzio.roma.it
Tel 0698499224
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA ED ALLEGATI ALL’ISTANZA E MODULISTICA
Istanza per il rilascio dell’attestazione di soggiorno con dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà (scaricabile dalla sez. modulistica)
Istanza per il rilascio dell’attestazione permanente con dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà (scaricabile dalla sez. modulistica)
La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo corredata da una marca da bollo da euro 16,00
Occorre un’altra marca da bollo da euro 16,00 da applicare sull’attestazione al momento del rilascio.
MODALITA’ PER OTTENERE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROCEDIMENTO
Contattando l’Ufficio telefonicamente o per email
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO, NORMA DI RIFERIMENTO E ALTRI TERMINI PROCEDIMENTALI RILEVANTI
30 giorni
CASI IN CUI IL PROVVEDIMENTO FINALE PUO’ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL'INTERESSATO O PUO’ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO-ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE
STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE RICONOSCIUTI DALLA LEGGE A FAVORE DELL’INTERESSATO E MODI DI ATTIVARLI
Ricorso al Giudice Ordinario
SOSTITUTO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO IN CASO DI INERZIA E MODALITA’ PER ATTIVARE L’INTERVENTO
Dirigente Dott.ssa Giosy Pierpaola Tomasello
Email segretario.generale@comune.anzio.roma.it
Email certificate segretariogenerale@pec.it
Richiesta scritta all’indirizzo postale o email