Tipologie di procedimento

ANAGRAFE - ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINO DELL'UNIONE EUROPEA

Responsabile di procedimento: Centauri Barbara
Responsabile di provvedimento: Centauri Barbara

Uffici responsabili

UFFICIO ANAGRAFE

Descrizione

PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE DI REGOLARITA’ DI SOGGIORNO ED ATTESTAZIONE PERMANENTE A CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

Procedimento per il rilascio dell’attestazione di regolarità di soggiorno ed attestazione permanente per i cittadini dell’Unione Europea.

I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA GIA’ RESIDENTI possono chiedere il rilascio di un’attestazione di iscrizione anagrafica qualora siano in possesso dei requisiti di soggiorno previsti dal decreto legislativo n. 30/2007.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Documento di identità del Paese di origine in corso di validità

Tale richiesta può essere presentata anche contestualmente alla richiesta di iscrizione anagrafica.

I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA CHE HANNO SOGGIORNATO LEGALMENTE ED IN VIA CONTINUATIVA PER 5 ANNI nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di SOGGIORNO PERMANENTE. In questi casi l’Ufficiale di Anagrafe del Comune di residenza, a seguito di presentazione della richiesta, può rilasciare l’attestazione di soggiorno permanente.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Documento di identità del paese di origine in corso di validità ed eventuale precedente attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’unione europea o permesso di soggiorno anche se scaduto.

Documentazione comprovante la legalità del soggiorno (contratto di lavoro ed ultima busta paga, comunicazione di assunzione su modello unificato, denuncia di rapporto di lavoro domestico e bollettini di pagamento di contributi inps oppure documentazione relativa alla partita iva, certificato di iscrizione alla camera di commercio, licenza commerciale, iscrizione all’albo professionale).

RIFERIMENTI NORMATIVI UTILI

D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito in legge n. 35 del 4 aprile 2012

Decreto Legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 e successive modificazioni

UFFICIO RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA

Ufficio Anagrafe

PIAZZA C.BATTISTI 25

00042 ANZIO

Tel 0698499214-269

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

MARIO MARIGLIANI

Email mario.marigliani@comuni.anzio.roma.it

ATTIVITA’ DI SUPPORTO E COORDINAMENTO

Dott.ssa Barbara Centauri

Email barbara.centauri@comune.anzio.roma.it

Tel 0698499224

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA ED ALLEGATI ALL’ISTANZA E MODULISTICA

Istanza per il rilascio dell’attestazione di soggiorno con dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà (scaricabile dalla sez. modulistica)

Istanza per il rilascio dell’attestazione permanente con dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà (scaricabile dalla sez. modulistica)

La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo corredata da una marca da bollo da euro 16,00

Occorre un’altra marca da bollo da euro 16,00 da applicare sull’attestazione al momento del rilascio.

MODALITA’ PER OTTENERE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROCEDIMENTO

Contattando l’Ufficio telefonicamente o per email

TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO, NORMA DI RIFERIMENTO E ALTRI TERMINI PROCEDIMENTALI RILEVANTI

30 giorni

CASI IN CUI IL PROVVEDIMENTO FINALE PUO’ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL'INTERESSATO O PUO’ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO-ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

 

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE RICONOSCIUTI DALLA LEGGE A FAVORE DELL’INTERESSATO E MODI DI ATTIVARLI

Ricorso al Giudice Ordinario

SOSTITUTO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO IN CASO DI INERZIA E MODALITA’ PER ATTIVARE L’INTERVENTO

Dirigente Dott.ssa Giosy Pierpaola Tomasello

Email segretario.generale@comune.anzio.roma.it

Email certificate segretariogenerale@pec.it

Richiesta scritta all’indirizzo postale o email

Chi contattare

Personale da contattare: Centauri Barbara
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA E TEMPI DI RILASCIO
La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Anagrafe corredata da una marca da bollo da 16,00 euro. L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta sempre corredata da marca da bollo da euro 16,00 e con il pagamento dei diritti di segreteria di 50 centesimi.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Tempi previsti per attivazione servizio online: 360
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Battisti 25 - 00042 Anzio (RM)
PEC protocollo.comuneanzio@pec.it
Centralino 06984991
P. IVA 02144071004
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: