Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

UFFICIO CONTENZIOSO

Struttura organizzativa di appartenenza: S.C. SERVIZI LEGALI, CONTENZIOSO E ASSICURAZIONI

Istituito apposito Albo aperto ai professionisti, singoli o associati, esercenti l'attività di assistenza e di patrocinio dinanzi a tutte le Magistrature, nessuna esclusa, aggiornato entro il 31 maggio di ogni anno, previo esame delle istanze all'uopo pervenute, la cui regolarità e completezza viene esaminata dall’Ufficio Legale e Contenzioso. I nominativi dei professionisti richiedenti, in possesso dei requisiti, sono inseriti nell'Albo in ordine alfabetico. L'iscrizione nell'Albo non costituisce, infatti, in alcun modo giudizio di idoneità professionale, né graduatoria di merito.

Gestione dell'Albo comunale degli Avvocati.

Costituzione in giudizio: definizione dell'oggetto dell'affidamento e apertura fascicolo (cartaceo e informatico) al ricevimento degli atti giudiziari e trasmissione ai responsabili/Dirigenti competenti al fine di ricevere la documentazione per valutare l'eventuale costituzione nel giudizio.

Gestione amministrativa delle materie oggetto di precontenzioso per una più rapida soluzione delle controversie e utilizzo di rimedi di risoluzione delle controversie alternativi a quelli giurisdizionali durante la fase istruttoria (nell’ottica di una oculata gestione delle risorse economiche dell’Ente).

Avvio della procedura comparativa delle proposte difensive pervenute dagli avvocati invitati attingendo all’elenco dei professionisti inseriti nell’albo comunale a seconda della tipologia del contenzioso.

Predisposizione degli atti endoprocedimentali e dell'atto determinativo di affidamento di incarico legale in favore dell’avvocato individuato con impegno delle somme che verranno successivamente liquidate a conclusione della vertenza.

Trasmissione al Dirigente / Responsabile competente di tutti gli atti relativi al procedimento in corso e all’esito dello stesso.

Nomina del Consulente Tecnico di parte – CTP (eventuale).

Liquidazione delle fatture trasmesse dai legali al termine del giudizio.

Liquidazione fatture del Consulente tecnico di Parte.

Liquidazione compenso, ove stabilito dal giudice, al Consulente Tecnico D'Ufficio(CTU).

Esecuzione sentenze di condanna: liquidazione spese legali previa istruttoria con interessamento degli avvocati di controparte per acquisizione dati.

Predisposizione della determinazione per incamerare le somme liquidate in favore dell'Ente a seguito di sentenze favorevoli previa istruttoria anche con avvocato dell’Ente.

Tenuta di un archivio creato con ACCESS al fine di poter visualizzare in tempo reale i contenziosi dell'Ente.

Pubblicazione degli incarichi legali sul sito AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE.

Liquidazione spese di registrazione delle sentenze nel quale l'Ente è soccombente.

Gestione e archivio delle richieste di accesso agli atti dell'Ufficio Contenzioso

 

 
 

Contatti

Telefono: 06/98499346

Personale da contattare

De Bonis Elisabetta

Orari al pubblico

Martedì e giovedì - dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Allegati

File con estensione pdf Allegato: Disciplinare incarichi legali approvato con delibera n. 151-19.pdf
(Pubblicato il 07/05/2021 - Aggiornato il 07/05/2021 - 615 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: dlg_00151_28-11-2019.pdf
(Pubblicato il 07/05/2021 - Aggiornato il 07/05/2021 - 458 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: det_SC2_00229_17-09-2019.pdf
(Pubblicato il 07/05/2021 - Aggiornato il 07/05/2021 - 663 kb - pdf)
Contenuto creato il 17-04-2015 aggiornato al 07-05-2021
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