Portale Trasparenza Comune di Anzio - UFFICIO ANAGRAFE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

UFFICIO ANAGRAFE

Responsabile: Droghini Aurelio
Struttura organizzativa di appartenenza: 4° S.C. SERVIZI DEMOGRAFICI E AFFARI GENERALI

Si comunica all'utenza che ESCLUSIVAMENTE nei giorni martedì 24 e 31 dicembre 2019, l'ultimo orario utile previsto dal sistema di prenotazione online per gli appuntamenti finalizzati al rilascio della carta di identità elettronica è fissato per le ore 11:20.

Si comunica all'utenza che il giorno 27 dicembre 2019 l'Ufficio Anagrafe resterà chiuso al pubblico. Sarà garantito esclusivamente il servizio di rilascio della carta di identità elettronica per gli appuntamenti confermati, in pari data, via mail dal Comune di Anzio.

SI COMUNICA AGLI UTENTI CHE SARA’ POSSIBILE RITIRARE LE CARTE DI IDENTITÀ TUTTI I GIORNI, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’, DALLE ORE 12:30 ALLE ORE 13:30, PRESSO LA PORTINERIA DELLA SEDE COMUNALE DI PIAZZA CESARE BATTISTI N. 25

 

Orari al pubblico rilascio certificazioni anagrafiche

 
Lun 08:30 - 12:00
Mar 08:30 - 12:00
Mer Chiuso
Gio 08:30 - 12:00   15:30 - 17:30
Ven 08:30 - 12:00
   

 

Attività in capo all'ufficio:

  • carta d'identità elettronica - CIE: primo rilascio, rinnovo ogni 10 anni o rilascio in caso di furto, smarrimento o deterioramento. E' possibile ottenere il rinnovo a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza;
  • certificati anagrafici: rilascio certificati concernenti la residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, vedovanza, stato libero, godimento dei diritti politici, cittadinanza e risultanza anagrafica di nascita;
  • immigrazione e cambio di indirizzo: ricevimento e attivazione pratiche, gestione procedimenti;
  • cittadino straniero: pratiche di iscrizione in anagrafe e applicazione della normativa per l'aggiornamento del rinnovo della dimora abituale;
  • numeri civici e toponomastica: gestione procedimenti, sulla base del regolamento toponomastico e di numerazione civica, riguardanti la denominazione delle aree di circolazione e la determinazione della numerazione civica;
  • A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero): elenco anagrafico mantenuto in ogni Comune italiano in cui sono iscritti tutti i cittadini italiani che vivono all'estero. Tale iscrizione deve essere effettuata direttamente al rispettivo Consolato nel territorio estero e trasmessa all'ultimo Comune di residenza (o di nascita) in Italia;
  • informazioni varie: informazioni relative ai procedimenti e alla loro definizione, in materia elettorale, anagrafe e leva.

ORARI AL PUBBLICO

Carta Identità Elettronica - CIE:

Per accedere al servizio occorre registrarsi all’indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it  e prenotare online l’appuntamento. Inserito l’appuntamento, il sistema “Prenotazioni CIE” rilascerà una ricevuta con il riepilogo della richiesta. L'utente, prima di presentarsi presso la sede indicata alla data e ora prestabilita, dovrà attendere una mail di conferma dell'appuntamento e stampare la ricevuta allegata che andrà consegnata allo sportello dell'ufficio anagrafe il giorno della presentazione della richiesta. La ricevuta, congiuntamente all’appuntamento sul calendario, verranno recapitati all’indirizzo e-mail indicato dal cittadino al momento della registrazione.

Certificati:

l'entrata in vigore della legge 183/2011 ha reso obbligatorie le autocertificazioni, vietando la presentazione di certificati alle Pubbliche Amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi (informazioni e modulistica https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/archivio16_procedimenti_0_13357_25_1.html), in tutti gli altri casi è possibile richiedere le certificazioni anagrafiche presso lo sportello di Piazza Cesare Battisti n. 25 nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08:30 alle 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

Informazioni cambio di residenza, in via esclusiva:

- via mail all'indirizzo info.residenze@comune.anzio.roma.it;

- su appuntamento allo sportello, nei casi particolari e in via eccezionale, da richiedere tramite mail all'indirizzo info.residenze@comune.anzio.roma.it

Contatti

Email certificate: anagrafe.comuneanzio@pec.it
Telefono: 06.98499214 - 269
Fax: 06.98499231

Normativa

Procedimenti gestiti da questa struttura

E’ possibile presentare la dichiarazione di residenza, utilizzando esclusivamente i moduli in allegato debitamente ....
Contenuto inserito il 23-09-2013 aggiornato al 11-12-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Battisti 25 - 00042 Anzio (RM)
PEC protocollo.comuneanzio@pec.it
Centralino 06984991
P. IVA 02144071004
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it