Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
UFFICIO ANAGRAFE
Orari al pubblico rilascio certificazioni anagrafiche
Lun | 08:30 - 12:00 |
Mar | 08:30 - 12:00 |
Mer | Chiuso |
Gio | 08:30 - 12:00 15:30 - 17:00 |
Ven | 08:30 - 12:00 |
Attività in capo all'ufficio:
- carta d'identità elettronica - CIE: primo rilascio, rinnovo ogni 10 anni o rilascio in caso di furto, smarrimento o deterioramento. E' possibile ottenere il rinnovo a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza;
- certificati anagrafici: rilascio certificati concernenti la residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, vedovanza, stato libero, godimento dei diritti politici, cittadinanza e risultanza anagrafica di nascita;
- immigrazione e cambio di indirizzo: ricevimento e attivazione pratiche, gestione procedimenti;
- cittadino straniero: pratiche di iscrizione in anagrafe e applicazione della normativa per l'aggiornamento del rinnovo della dimora abituale;
- numeri civici e toponomastica: gestione procedimenti, sulla base del regolamento toponomastico e di numerazione civica, riguardanti la denominazione delle aree di circolazione e la determinazione della numerazione civica;
- A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero): elenco anagrafico mantenuto in ogni Comune italiano in cui sono iscritti tutti i cittadini italiani che vivono all'estero. Tale iscrizione deve essere effettuata direttamente al rispettivo Consolato nel territorio estero e trasmessa all'ultimo Comune di residenza (o di nascita) in Italia;
- informazioni varie: informazioni relative ai procedimenti e alla loro definizione, in materia elettorale, anagrafe e leva.
ORARI AL PUBBLICO
Carta Identità Elettronica - CIE:
Per accedere al servizio occorre registrarsi all’indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it e prenotare online l’appuntamento. Inserito l’appuntamento, il sistema “Prenotazioni CIE” rilascerà una ricevuta con il riepilogo della richiesta. L'utente, prima di presentarsi presso la sede indicata alla data e ora prestabilita, dovrà attendere una mail di conferma dell'appuntamento e stampare la ricevuta allegata che andrà consegnata allo sportello dell'ufficio anagrafe il giorno della presentazione della richiesta. La ricevuta, congiuntamente all’appuntamento sul calendario, verranno recapitati all’indirizzo e-mail indicato dal cittadino al momento della registrazione.
Certificati:
l'entrata in vigore della legge 183/2011 ha reso obbligatorie le autocertificazioni, vietando la presentazione di certificati alle Pubbliche Amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi (informazioni e modulistica https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/archivio16_procedimenti_0_13357_25_1.html), in tutti gli altri casi è possibile richiedere le certificazioni anagrafiche presso lo sportello di Piazza Cesare Battisti n. 25 nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08:30 alle 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.
Informazioni cambio di residenza, in via esclusiva:
- via PEC all'indirizzo anagrafe.comuneanzio@pec.it
- via mail all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.anzio.roma.it
- su appuntamento allo sportello, nei casi particolari e in via eccezionale, da richiedere tramite mail all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.anzio.roma.it
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N.B. E' stato attivato un servizio di certificazione on line attraverso il quale il cittadino, tramite il sistema pubblico di identità digitale (Spid) o La Carta Nazionale dei Servizi (CNS), potrà accedere al relativo portale utilizzando il link https://anzio.comune-online.it/web/servizi-demografici/ richiedere e stampare i certificati:
•Certificato di godimento dei diritti politici;
•Certificato contestuale di singolo (residenza, cittadinanza e nascita);
•Certificato di residenza e cittadinanza;
•Certificato di esistenza in vita;
•Certificato Anagrafico di nascita;
•Certificato di Stato di famiglia;
•Certificato di residenza.
Nel caso in cui il certificato da richiedere sia soggetto all’imposta di bollo è possibile inserire l’ identificativo della marca (14 cifre) e procedere con la relativa stampa