Portale Trasparenza Comune di Anzio - SERVIZIO PUBBLICHE AFFISSIONI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

SERVIZIO PUBBLICHE AFFISSIONI
Responsabile: Criserà Domenico
Struttura organizzativa di appartenenza: 6° S.C. POLITICHE DELLE ENTRATE E DEMANIO

La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni effettuate nel territorio comunale sono soggette, oltre che all’autorizzazione da parte dell’Ente proprietario della strada, anche rispettivamente, ad un’imposta ovvero ad un diritto a favore del comune nel cui territorio sono effettuate.
L’imposta sulla pubblicità è dovuta in via principale, da colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. E’, inoltre, solidalmente obbligato al pagamento dell’imposta colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.
L’imposta sulla pubblicità si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero dei messaggi in esso contenuti. Le superfici inferiori ad un metro quadrato si arrotondano per eccesso al metro quadrato e le frazioni di esso, oltre il primo, a mezzo metro quadrato. Non si applica l’imposta per superfici inferiori a trecento centimetri quadrati.
Per i mezzi pubblicitari polifacciali l’imposta è calcolata in base alla superficie complessiva adibita alla pubblicità.
Il soggetto tenuto al pagamento dell’imposta è tenuto, prima di iniziare la pubblicità, a presentare apposita dichiarazione anche cumulativa, nella quale indicare le caratteristiche, la durata della pubblicità e l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati. La dichiarazione annuale ha effetto anche per gli anni successivi purché non si verifichino modificazioni degli elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta.
Il soggetto installatore dell’impianto pubblicitario, deve altresì, richiedere autorizzazione all’Ente proprietario della strada, ai sensi dell’art. 23 Codice della Strada.
L’Ufficio gestisce il procedimento di riscossione sia spontanea che coattiva dell’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP), nonché il servizio di Pubbliche affissione (PPAA), comprese eventuali azioni accertative e procedimenti di rimborso. L’ufficio si occupa anche del rilascio delle autorizzazione all’installazione degli impianti pubblicitari, previa acquisizione dei pareri da parte dell’UTC e del Comando PL.

 

Contatti
Telefono: Tel. 06/98499267
Fax: Fax 06/98499266
Personale da contattare
Ravè Giuseppe
In questa struttura
Orari al pubblico
Orario di apertura al pubblico: Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30
Regolamenti di questa struttura
Procedimenti gestiti da questa struttura
Contenuto aggiornato al 01-01-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Battisti 25 - 00042 Anzio (RM)
PEC protocollo.comuneanzio@pec.it
Centralino 06984991
P. IVA 02144071004
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it